Leonardo Calì,
Verso una musica
educativa - Uciim, Roma, 1984
|
“Verso una musica educativa”, opera dedicata alla scuola Media
dell’obbligo è continuazione di un discorso iniziato dall’autore
anni fa e sviluppato lungo i suoi diversi scritti ruotanti tutti sulla
impostazione psico-pedagogica dell’insegnamento musicale.
Con la prospettiva che anche la musica – in quanto disciplina della scuola – contribuisce al crescere mentale dell’alunno, questa opera affronta in ampia panoramica il problema “ascolto” nel tentativo di restituire a questa parte dell’insegnamento tutto il valore educativo e la sua autenticità. Ciò avviene mediante il ricorso a segni, simboli, grafici, criteri di scomposizione e ricomposizione, criteri per memorizzare i percorsi musicali, per ricostruire materialmente (concentrate partiture, ecc.) e mentalmente l’intero brano di ascolto, criteri per individuare a prima vista e a “primo ascolto” peculiarità e caratteristiche dell’opera, modi di riassuntare: il tutto sempre dettato dalle esigenze di sintesi e dalle proprietà percettivo-cognitive del giovane ascoltatore. Accanto alle indicazioni di avvio analitico sono contemplate altre attività parallele (pratica del leggere e scrivere, pratica creativa, esecutiva, gestuale, motoria, interdisciplinare) tutte fra loro correlate in favore del “continuum” educativo. |