Leonardo Calì, Musica primo incontro (III edizione), GDE Edizioni Musicali, Roma, 2017 |
Il vissuto negli ambienti scolastici per l’infanzia dà vita
a questo scritto, a seguito di esperienze dirette dell’autore, in occasione
delle attività di tirocinio per aspiranti insegnanti, svolte presso
scuole romane.
Il tema portante è quello del più naturale e sereno incontro tra la musica e le altre sollecitazioni di scuola. Le conoscenze e soprattutto le abilità verbali possedute dal bambino sono punti di partenza e di confronto continuo a sostegno delle line metodologiche esposte. Musica primo incontro, - inquadra e accompagna l’evoluzione infantile dalla fase egocentrica alla senso-percettiva - utilizza della parola tutte le risorse, formali, accentuative, ritmiche, coloristiche, articolatorie per vivacizzarle di luce musicale - propone sistemi di notazione (scrittura segnica e numerica) per leggere, scrivere e cantare a prima vista - programma giochi musicali in linea con il ludico tradizionale e familiare - comprende grafici e riferimenti visivi per agevolare la recitazione e la intonazione, il gioco cantilenato e quello ritornellato, il ludico spontaneo e quello programmato - sollecita il pantomimo mediante il motorio-mimico-gestuale-vocale-strumentale-verbale- grafico-spaziale-creativo in reciproco incontro - progetta graduali percorsi verso la formazione dell’orecchio musicale. |